Il mondo di Fileni è sostenibile e circolare
A Milano l’azienda marchigiana Fileni, leader nel settore delle carni bianche, si è fatta promotrice, con Mark Up, di un convegno che ha messo a confronto retailer e giovani sui temi green. Il controllo della filiera produttiva, il bio, la sostenibilità e la circolarità, il packaging non sono oggi leve di marketing, ma elementi competitivi, decisivi, che le aziende hanno l’orgoglio di raccontare. Tanto più se di questi temi, che segnano una svolta epocale, si è pionieri. È questo il caso di Fileni, come emerso negli spazi della Fondazione Catella a Milano.
L’impresa ha organizzato un convegno dal titolo esplicito, Il Mondo che vorrei – Scegliere la sostenibilità e l’economia circolare. L’appuntamento, presentato dalla direttrice di Mark Up e Gdoweek, Cristina Lazzati, è stata inoltre l’occasione per la divulgazione del bilancio di sostenibilità 2018. Per l’azienda marchigiana sono intervenuti, su più aspetti, Massimo Fileni, membro del consiglio di amministrazione; Giovanni Fileni, fondatore e presidente del Gruppo, Roberta Fileni, direttore marketing e Marco Marini, direttore generale operations.
Temi del convegno
L’incontro è stato un momento di più ampio respiro. Con il confronto tra i rappresentanti della gdo e i giovani, moderato da Paolo Marcesini, direttore di Italia Circolare. Nello specifico gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno potuto sottoporre interrogativi, perplessità e dubbi ai manager di diversi gruppi distributivi: Giorgio Santambrogio (presidente Adm), Renata Pascarelli (responsabile qualità Coop), Antonio Vaccari (Hse Esselunga), Giovanni Panzeri (direttore Mdd di Carrefour Italia), Eleonora Graffione (presidente di Coralis). A raccontare i cambiamenti in atto sono intervenuti anche Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, e Silvia Zucconi, responsabile market intelligence di Nomisma.
Il gruppo in cifre
1.845 dipendenti
422 milioni di euro di fatturato (+16% rispetto al 2017)
7 stabilimenti produttivi
918.439 mq di superficie degli allevamenti: oltre il 30% bio
Primo produttore in Italia di carni bianche da agricoltura bio
Terzo player nazionale nel settore carni avicole
Chi è FileniI
Sul mercato dal 1967 e da tempo riferimento nel comparto delle carni bianche biologiche, anche a livello europeo, Fileni -azienda di Cingoli, in provincia Macerata, ancora oggi gestita dalla famiglia a cui deve il nome- è una delle principali imprese italiane del settore grazie ai marchi Fileni, Fileni Bio, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti nei canali gdo, normal trade e horeca. Un gruppo che, nell’ultimo triennio, ha investito 90 milioni di euro (e altri 50 milioni ne ha dedicati al piano industriale 2019-2020), con 38 milioni destinati alla realizzazione di nuove strutture o all’ammodernamento delle esistenti. Come è ad esempio per il nuovo magazzino automatizzato (18 mln di investimento), inaugurato a fine 2018 accanto alla sede aziendale di Cingoli.